Vivere a rifiuti (quasi) zero: Videodrome a casa di Lucia Cuffaro
Una giornata tipo in casa (dove tutto mi diverto ad autoprodurre) nel quartiere romano di Massimina con Videodrome, trascorsa a parlare di quello che ognuno di noi può fare per proteggere Madre Terra e i suoi ecosistemi. Dall'autoproduzione al consumo critico, da una scelta no all'uso e getta alle strategie individuali zero waste, dagli orti alla diminuzione dello spreco alimentare, tanto si può fare.
Nasce la prima "Scuola on line dell'Autoproduzione" di Lucia Cuffaro su EcoSapere.it
Sono due anni che lavoriamo a questo progetto: EcoSapere.it il portale della formazione on line etica per una vita all'insegna della consapevolezza e del ben-essere.
Il primo progetto di video-corso non poteva che essere "La Scuola dell’Autoproduzione on line".
In questi 10 anni non è stato semplice girare l'Italia per divulgare pratiche ecologiche. Per questo ho pensato a un modo di poter essere vicino anche a persone lontane, che vogliano arricchire il proprio stile di vita sperimentando l'autoproduzione per migliorare il proprio stile di vita ed essere più consapevoli di ciò che viene consumato.
Intervista "Perche' mi rende felice essere un'attivista ecologica" di Jai Guru Deva a Lucia Cuffaro
Difficilmente parlo di me. Forse perché sono un ex timida finita in tv, quasi per caso. Preferisco parlare di altro, di contenuti, di ecologia, autoproduzione e condividere consigli.
Ma la delicatezza dei giornalisti è riuscita a levarmi di dosso l’ansia, per far uscire un racconto, sulla mia esperienza di attivista felice.
L’intervista è stata realizzata da Jai Guru Deva e uscita su Il Fatto Quotidiano on line.
Pane con pasta madre a lievitazione naturale e con metodo semplificato - Lucia Cuffaro
Pane: come farlo in casa a lievitazione naturale e con metodo semplificato.
Quali farine scegliere e quali evitare? Come si usa e cos’è la pasta madre? Tutti i trucchi per fare il pane, ma anche la pizza e i panini con risultati strepitosi.
Lucia Cuffaro: "L'autoproduzione? La mia via per la felicita'"
Attivista e presidente del Movimento per la Decrescita Felice, Lucia Cuffaro è da anni appassionata al mondo dell’autoproduzione, come scelta consapevole per un benessere fatto di semplicità. Autoproduce praticamente tutto e attraverso i suoi libri, un blog ed una rubrica in tv spiega agli altri come creare da soli ciò che serve.
Libro Occhio all'Etichetta di Lucia Cuffaro & Elena Tioli a Rai 3 Buongiorno Regione Lazio
"Occhio all'Etichetta: tutto ciò che devi sapere prima di fare la spesa" di Lucia Cuffaro & Elena Tioli
Lo trovi in tutte le librerie oppure on line (scontato del 15%) QUI
L'intervista con Roberta Ammendola a Rai 3 Buongiorno Regione Lazio.
Intervista doppia Lucia Cuffaro & Francesca Della Giovampaola Bosco Ogigia permacultura e decrescita
Francesca Della Giovampaola, giornalista e permacultrice, ci racconta del Bosco di Ogigia, un progetto di comunicazione sulle pratiche agricole sostenibili, la progettazione in permacultura e la conoscenza dell’ambiente e dei suoi cicli naturali.
Attraverso video e articoli realizzati da Francesca e Filippo Bellantoni informa su temi legati all’ambiente e a buone pratiche “sostenibili”. Il Bosco di Ogigia è anche un luogo fisico, un campo dove sta crescendo una food forest o bosco commestibile, un ecosistema progettato dall’uomo dove si produce cibo e altre risorse.
Lucia Cuffaro parla di Decrescita Felice, riduzione degli sprechi e autoproduzione Rai3
La nostra Festa nazionale della Decrescita Felice a Roma è stata presentata a BUONGIORNO REGIONE LAZIO
Intervista a Lucia Cuffaro di Italia Che Cambia: Autoproduzione semplice, divertente e felice!
La felicità passa anche per i piccoli gesti quotidiani...
Grazie ancora agli amici di Italia Che Cambia e in particolare a Paolo Cignini, che ha montato e realizzato con grazia e delicatezza la video intervista.
Qui l'articolo scritto da Elisabetta Elia
L'autoproduzione non è semplicemente fai da te, ma una scelta consapevole, un gesto politico, che mette in discussione un sistema sociale basato sull'iperproduzione e la creazione di sprechi, sulla produttività a discapito dell'etica, verso pratiche che ci permettono di riappropriarci di antichi saperi in chiave moderna e a basso impatto ambientale.
Corso di Autoproduzione alla Fattoria dell'Autosufficienza
Video racconto di uno dei miei Corsi di 3 giorni di Autoproduzione a La Fattoria dell'Autosufficienza in Emilia Romagna.